I tumori della pelle rappresentano un fenomeno in continua espansione e la loro incidenza stà aumentando in maniera importante. I più frequenti tumori della pelle sono gli epiteliomi basocellulari e spino cellulari e il melanoma cutaneo.

 

CARCINOMA SPINOCELLULARE – SPINALIOMA

Il carcinoma spino cellulare o spinalioma è una neoplasia maligna della pelle che deriva dai cheratinociti dell’epidermide ed ha tendenza a metastatizzare.

 

CAUSE

Sono considerati fattori predisponenti lo sviluppo del tumore il sole, le radiazioni ionizzanti, le lampade UV artificiali, la carnagione chiara e le terapie immunosoppressive.

COME SI PRESENTA

La lesione si presenta preferenzialmente nelle aree foto esposte (viso e mani) e spesso è preceduta da cheratosi attinica (la più comune precancerosi). Si presenta come una lesione piana o rilevata di colore rosa-biancastro a margini sfumati che tende ad ulcerarsi. Si può presentare anche a livello delle mucose (bocca, ano, pene e vulva) ed ha capacità di metastatizzare.

 

TRATTAMENTO

Il trattamento dei spinaliomi si basa sull’asportazione chirurgica della lesione e l’esecuzione dell’esame istologico. E’ importante riconoscere lesioni in fase iniziale e di piccole dimensioni per ridurre e minimizzare l’inevitabile esito cicatriziale; questo è particolarmente importante quando il tumoreinsorge su zone nobili del viso quali le palpebre, il naso, le labbra e da qui l’importanza di una diagnosi precoce. Per tumori di dimensioni maggiori può essere richiesto l’utilizzo di tecniche di chirurgia plastica ricostruttiva quali lembi e innesti di cute.

 

CARCINOMA BASOCELLULARE – BASALIOMA

Il Carcinoma basocellulare chiamato anche basalioma o epitelioma basocellulare è un tumore cutaneo molto frequente che presenta scarsa capacità di metastatizzare a distanza ma invasività locale; con questo termine si intende la capacità della lesione di invadere i tessuti circostanti. E’ la più comune forma di tumore della razza bianca e colpisce soggetti di entrambi i sessi soprattutto dopo i 40 anni.

 

CAUSE

Tra le cause dello sviluppo del basalioma si riconosce una predisposizione familiare, la prolungata e cronica esposizione solare, le ustioni solari ripetute in età infantile e una riduzione delle difese immunitarie (farmaci, patologie etc.)


COME SI PRESENTA

Il basalioma si presenta più frequentemente a livello delle sedi foto esposte (viso e mani) ma può insorgere in qualsiasi regione del corpo. Esistono diversi tipi clinici come la forma nodulare, il tipo superficiale e il tipo morfeiforme. Nella maggioranza dei casi si manifesta come una erosione superficiale della cute che tende a guarire per poi ripresentarsi, alternando queste fasi per parecchio tempo, può essere accompagnata da sintomi quali prurito e lieve sanguinamento. La forma nodulare si presenta come un nodulo sulla superficie cutanea di colore bruno nerastro non dolente.

 

DIAGNOSI

La diagnosi è inizialmente clinica supportata dall’esame dermatoscopico della lesione.

 

TRATTAMENTO

Il trattamento dei basaliomi si basa sull’asportazione chirurgica della lesione e l’esecuzione dell’esame istologico. E’ importante riconoscere lesioni in fase iniziale e di piccole dimensioni per ridurre e minimizzare l’inevitabile esito cicatriziale; questo è particolarmente importante quando il basalioma insorge su zone nobili del viso quali le palpebre, il naso, le labbra e da qui l’importanza di una diagnosi precoce. Per tumori di dimensioni maggiori può essere richiesto l’utilizzo di tecniche di chirurgia plastica ricostruttiva quali lembi e innesti di cute.

 

IL MELANOMA

Il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti della cute (le cellule responsabili della produzione di melanina). E’ un tumore molto aggressivo e in forte espansione; colpisce entrambi i sessi con un picco di incidenza intorno ai 40-50 anni.

 

FATTORI DI RISCHIO

Tra i fattori di rischio per lo sviluppo di questa patologia vi sono l’elevato numero di nei, la presenza di nei congeniti, il fenotipo a pelle chiara e l’esposizione solare specialmente se in età giovanile con intensità da provocare ustioni sulla pelle.

 

COME SI PRESENTA

Dal punto di vista clinico il melanoma può insorgere su cute sana oppure su di un neo preesistente congenito o acquisito. Inizia generalmente come una macchia asimmetrica che và incontro a modificazioni della sua forma e del suo colore. E’ importante l’autocontrollo delle lesioni pigmentate della pelle e a tal proposito ci viene in aiuto il criterio A,B,C,D,E; seguendo questi parametri è possibile già riconoscere delle lesioni sospette tenendo sempre ben presente che è di fondamentale importanza rivolgersi all’attenzione dello specialista per eseguire un attento studio dei nei con l’ausilio della dermatoscopia.

 

REGOLA A,B,C,D,E
  1. asimmetria della lesione
  2. bordi irregola e frastagliati
  3. colore distribuito in maniera non omogenea (presenza di più colori)
  4. dimensione superiore ai 6 mm
  5. elevazione della lesione

 

Se si desiderano ulteriori delucidazioni inerenti alla chirurgia plastica per l'asportazione di tumori cutaneia Bologna c/o il Centro Medico San Donato, in Via Dell'artigiano, 4 - Cap 40127, è possibile contattare il Dr. Andrea Ingratta telefonando al numero oppure scrivendo nel modulo contatti del sito.

Il Dr. Ingratta utilizza solo prodotti certificati che garantiscono al paziente sicurezza ed affidabilità. Dott. Andrea Ingratta
Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta