La blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica che consente di rimuovere la pelle in eccesso delle palpebre superiori e le borse di grasso a livello di quelle inferiori. E’ una procedura in grado di migliorare lo sguardo attenuando i segni dell’invecchiamento, infatti la pelle cadente e le borse donano un aspetto stanco e invecchiato che può essere migliorato con la blefaroplastica. L’intervento può essere eseguito isolatamente sulle palpebre superiori o su quelle inferiori a seconda del problema che si intende risolvere oppure su tutte e quattro contemporaneamente.

 

BLEFAROPLASTICA SUPERIORE

Si esegue in regime ambulatoriale in anestesia locale e consiste nell’asportare la pelle in eccesso e se necessario delle piccole borse a livello dell’angolo dell’occhio vicino al naso. Attraverso una incisione sulla piega naturale della palpebra si asporta la pelle in eccesso ed eventualmente una porzione di muscolo orbicolare, viene quindi suturata la cute con dei punti sottilissimi; il risultato è uno sguardo più aperto, un ringiovanimento della palpebra superiore e un miglioramento del campo visivo.

 

BLEFAROPLASTICA INFERIORE

Si esegue in regime ambulatoriale o di day hospital e in anestesia locale con blanda sedazione; attraverso una incisione sul bordo inferiore delle ciglia si procede a rimuovere le borse di grasso erniate che danno un aspetto perennemente stanco e invecchiato, la cute viene distesa e rimossa con molta attenzione per ridurre al minimo le complicanze. In casi selezionati è possibile accedere dalla congiuntiva evitando cicatrici esterne (blefaroplastica trans congiuntivale).

 

VIDEO INTERVENTO BLEFAROPLASTICA

 

Indicazioni per l'intervento di Blefaroplastica

  1. Ripresa attività fisica: 3 settimane
  2. Ritorno al sociale: 3-5 giorni
  3. Ricovero: day hospital
  4. Anestesia: locale più sedazione
  5. Durata: 1 a 2 ore
  6. Obiettivo: asportare pelle in eccesso e borse palpebrali

 

COSA ASPETTARSI DOPO L'INTERVENTO

Dopo l’intervento viene applicato del ghiaccio da mantenere per le prime 12/24 ore al fine di ridurre l’edema e le eventuali ecchimosi. I sottili punti di sutura vengono rimossi in 5/7 giornata. I risultati della blefaroplastica sono stabili e duraturi compatibilmente con i normali processi di invecchiamento del viso. Alla blefaroplastica possono essere associati anche altri trattamenti di medicina e chirurgia estetica quali il lifting del viso, la tossina botulinica e le iniezioni di acido ialuronico.



Se si desiderano ulteriori delucidazioni inerenti alla chirurgia plastica estetica per l'intervento di blefaroplastica a Bologna c/o il Centro Medico San Donato, in Via Dell'artigiano, 4 - Cap 40127, è possibile contattare il Dr. Andrea Ingratta telefonando al numero  oppure scrivendo nel modulo contatti del sito.

Il Dr. Ingratta utilizza solo prodotti certificati che garantiscono al paziente sicurezza ed affidabilità. Dott. Andrea Ingratta
Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta